+39 342.8111100 - +39 0781.809058
mail@camping-tonnara.it

Villaggio turistico in Sardegna ed enogastronomia

Villaggio turistico in Sardegna e grandissima tradizione enogastronomica: cous cous contro fregola!


Tre sono i punti di forza della Sardegna: turismo, mare e buona tavola. La cucina sarda è un ricco e antico patrimonio di sapori, ed è profondamente caratterizzata dal connubio di prodotti naturali della terra e del mare: ai piatti dell’antica tradizione pastorale e contadina si abbinano, infatti, quelli di origine marinara, il cui sapore viene enfatizzato dagli aromi e dalle fragranze delle essenze mediterranee dell’isola. A tal proposito, un villaggio turistico in Sardegna rappresenta una delle strutture ricettive più amate dai turisti - possiamo affermare senza tema di smentita che, probabilmente, è la più apprezzata - perché, oltre a consentire di soggiornare in luoghi incantevoli, fronte mare, permette di conoscere i dintorni della località scelta per le proprie vacanze, nonché l’enogastronomia locale. Seguiteci allora in questo mini viaggio alla scoperta dei piaceri culinari offerti da un villaggio turistico in Sardegna come il Camping Tonnara!
 

Un villaggio turistico in Sardegna dotato di un proprio ristorante

Il Camping Tonnara è un villaggio turistico in Sardegna che dispone al suo interno di una pizzeria, aperta tutta la stagione, e di un ristorante - anch’esso aperto tutta la stagione - che propone piatti da asporto su tutto il menù per spuntini leggeri, ma anche cene tipiche sarde, i cui ingredienti sono costituiti da prodotti freschissimi e genuini provenienti dal territorio.
Ma cosa si mangia esattamente nel ristorante di un villaggio turistico in Sardegna? Se non ne avete mai sentito parlare, è proprio arrivato il momento di conoscere la regina della tavola: signore e signori ecco a voi la fregola sarda! Si tratta di una tipica pasta, costituita da piccole palline di pane di grano duro e acqua, lavorate a mano e tostate nel forno. Proprio a motivo di tale sua forma viene spesso denominata cous cous italiano o cous cous sardo, per la somiglianza con la tipica pietanza mediorientale.
Gli chef del villaggio turistico camping Tonnara vi consigliano senza alcun dubbio di provarla con le arselle, ovverosia le vongole veraci. Il piatto è caratteristico della costa sud dell’isola e viene servito su un fondo di croccante pane carasau, la celeberrima specialità sarda che tutti conosciamo, costituita solamente da semola di grano duro e acqua. Non provate già il desiderio smanioso, la frenesia - la fregola, appunto! - di assaggiarlo? E se vi state chiedendo che bevanda abbinarvi, beh, ai sapori di  mare della fregola con arsella si accompagna benissimo un vino bianco, possibilmente frizzante e delicato, come per esempio il Vermentino Doc di Sardegna. Che altro possiamo aggiungere? Buon appetito!


Un villaggio turistico in Sardegna per le vostre vacanze enogastronomiche

Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UMT), il turismo enogastronomico è un segmento in fortissima ascesa. Diamo un po’ di numeri: in Europa si contano almeno 600.000 vacanze all’insegna dell’enogastronomia e oltre 20 milioni di viaggi che includono attività enogastronomiche. Quali sono le ragioni di alla base di tale successo? Certamente il fatto che cibo e vino costituiscono le espressioni tipiche di un dato territorio, della gente che lo abita e delle sue tradizioni e, contemporaneamente, elementi di identificazione e di differenziazione rispetto a qualunque altro. In parole semplici, la cultura enogastronomica viene vissuta come parte integrante di quella più ampiamente intesa. Il nostro villaggio turistico in Sardegna è pronto ad accogliervi per farvi provare questa esperienza. Che cosa state aspettando? Siamo qui apposta per farvi assaggiare le nostre succulente specialità!

 



22/02/2019