Camping-Tonnara

5
4
3
Sant'Antioco e il Sulcis Iglesiente

Eventi e tradizioni


A Sant’Antioco si svolge la famosa Sagra di Sant’Antioco Martire, celebrata tre volte l’anno: la festa religiosa più importante, riconosciuta a livello regionale, fra le tredici principali, forse la più antica. La prima si svolge  15 giorni dopo la Pasqua, la seconda il primo agosto, la terza il 13 novembre (cultura, spettacoli, pariglie e cavalcate, fuochi d’artificio, meravigliose sfilate storiche con carri, costumi d’epoca, gruppi folcloristici, canti e balli). Nel Sulcis Iglesiente celebre il matrimonio mauritano, la festa Manna di Tratalias, in onore della Vergine di Monserrato  (la città di Tratalias ospita una bellissima cattedrale che merita una visita, il Girotonno a Carloforte, la Settimana Santa di Iglesias, ma anche i famosi festival jazz e blues (il Narcao Blues e il jazz a Sant’Anna Arresi), fusion, concerti, reading,  rituali variopinti e giocosi, balli tradizionali e rappresentazioni simboliche, sagre paesane con musica e degustazioni enogastronomiche.

Enogastronomia e artigianato

Una terra e un mare generosi, unitamente alle antiche tradizioni sarde sono all’origine della pregiata enogastronomia di Sant’Antioco e del Sulcis Iglesiente. Il tonno in primis, re della tavola e protagonista del famoso Girotonno a Carloforte, gli essiccati e inscatolati a base di pesce, l’olio, i formaggi principalmente ovini e caprini, il carciofo, il miele di asfodelo, castagno e cardo, il torrone, il Carignano Doc del Sulcis, il profumo del mirto. Al ristorante del Tonnara Camping potrete gustare tutti questi prodotti a chilometri zero, con una grande attenzione per la qualità, la freschezza, il biologico, secondo le antiche ricette antiochensi che si tramandano di generazione in generazione: su pilau, la fregola sarda, gli affumicati di pesce, il pane carasau, il tonno nelle sue innumerevoli declinazioni, la pecora, i malloreddus, pasta tipica del Campidanese, le dolci seadas, ravioli di ricotta da gustare col miele come dessert, i portentosi vini locali, per citare solo alcune delle meraviglie da assaporare con vista sul tramonto di Cala Sapone. Non manca la pizza, il piatto principe della tradizione italiana, nelle sue varianti locali. E al Market troverete gli stessi prodotti in vendita per prolungare i sapori della vostra vacanza in Sardegna…
L’artigianato offre tappeti, ceramica, legno e sughero , gioielli, coltelli, cesti, tessuti e ricami.
A Sant’Antioco si lavora ancora il bisso, la preziosissima seta di mare ricavata da un mollusco, la pinna nobils.

Il Tonnara Camping

Nella parte ovest dell’isola di Sant'Antioco, a circa 12 km dal paese omonimo, si trova il camping Tonnara, una struttura completamente immersa nella natura. Qui anticamente aveva sede la Tonnara...
Il camping si affaccia su una caletta con spiaggia sabbiosa e rocce, Cala Sapone (anticamente Cala de Saboni). La presenza degli scogli non toglie comfort e non impedisce la balneazione:  le pietre sono piuttosto grandi e lisce e formano dei piacevoli lettini naturali. Usciti dalla vostra casa, camper o tenda, percorsi pochi metri, vi affacciate su un incanto di luci, colori, profumi, suoni. E da qui è possibile ammirare uno strepitoso tramonto e sognare… la prossima vacanza a Sant'Antioco, al campeggio Tonnara.


Con la vacanza in bungalow potete viaggiare “leggeri”, con una valigia, approfittando delle numerose opportunità dei voli low cost a pochi euro su Cagliari, a poco più di 100 km. dal Tonnara Camping, raggiungibile con una comoda navette.

Ci sono molti modi di divertirsi e di vivere il territorio in questa bellissima stagione nel Sulcis Iglesiente, nella parte sud occidentale della Sardegna; da qui, più a sud, c’è solo l’Africa.
Voglia di vacanze, di mare cristallino e di sole caldo, quest’anno, più che mai, per godere di un anticipo di estate...


Superofferta Primavera, dal 21 aprile al 30 giugno: paghi 5 prendi 7 = 2 giorni di vacanza gratis

Consultate la pagina con tutti i link per i voli (a partire da pochi euro, con arrivo all’aeroporto di Cagliari e comoda navette fino al campeggio), i traghetti low cost, e tutte le ulteriori informazioni; non esitate a contattarci via mail: mail@camping-tonnara.it  o al telefono:  +39.0365.62093. E per chi volesse noleggiare auto, moto o bici, attrezzatura sub, offerte eccezionali in questa calda primavera, 20% di sconto per prenotazioni entro giugno. Il Tonnara Camping apre il 21 aprile per consentirvi di partecipare agli eventi brevemente descritti e per godere di una stagione fantastica, piena di colori, di verde, di fiori: il momento  ideale per fare escursioni, in una Sardegna che non avete mai visto… con la possibilità di fare già il bagno nell’acqua trasparente e frizzantina che ha reso famosa la nostra isola in tutto il mondo.
A presto!